Lega Nord in FVG


Il Messaggero Veneto di mercoledì 1 settembre sbatte in prima pagina uno scoop in cui denuncia che il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman (Lega Nord), ha l’abitudine di usare la macchina di servizio per impegni privati e di partito.

Il giorno dopo Ballaman si difende: “Se ho sbagliato, pagherò. (…) La maggior parte degli spostamenti sono già stati giustificati (…) in ogni caso la stragrande maggioranza dei casi ha una spiegazione. Per quelli non spiegabili, se ho sbagliato, pagherò, ma non fino alle dimissioni. Si paga il giusto, non di più.”

Caro Ballaman, non è difficile: nell’articolo del Messaggero Veneto si dice, tra l’altro, che hai usato la macchina di servizio per farti accompagnare quando sei partito e quando sei tornato dal viaggio di nozze. E vero o no? Cosa vuol dire “se ho sbagliato”? Non sai se è sbagliato farsi accompagnare all’aeroporto per il viaggio di nozze?

E per quanto riguarda il “Si paga il giusto, non di più”, io non sono un giurista, ma ho trovato questo:

ART. 314. – (PECULATO). – IL PUBBLICO UFFICIALE O L’INCARICATO DI UN PUBBLICO SERVIZIO, CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO UFFICIO O SERVIZIO IL POSSESSO O COMUNQUE LA DISPONIBILITÀ DI DENARO O DI ALTRA COSA MOBILE ALTRUI, SE NE APPROPRIA, È PUNITO CON LA RECLUSIONE DA TRE A DIECI ANNI.
SI APPLICA LA PENA DELLA RECLUSIONE DA SEI MESI A TRE ANNI QUANDO IL COLPEVOLE HA AGITO AL SOLO SCOPO DI FARE USO MOMENTANEO DELLA COSA, E QUESTA, DOPO L’USO MOMENTANEO, È STATA IMMEDIATAMENTE RESTITUITA.

In effetti, non parla di dimissioni… ma forse mi sbaglio.

Giusto per finire, il segretario regionale della Lega Nord, Pietro Fontanini, interpellato sul caso, afferma: “Sono basito e dispiaciuto, queste cose non fanno bene al partito.”

Al partito?! Non è che sei dispiaciuto se uno dei tuoi usa le cose degli altri a scopo personale, sei dispiaciuto per il partito!
E poi, ancora: “Noi portiamo avanti la politica del risparmio della spesa pubblica (…) se si è spostato per impegni di partito, beh, è stato eletto per la Lega”

Chiaro, no?! Se vieni eletto per la Lega, allora puoi usare i soldi pubblici per la Lega e non per i cittadini…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...