Fiducia


Oggi ho votato la fiducia al governo Letta.

L’idea di fare un governo insieme al PDL non mi piace per nulla. (stavo per scrivere “non mi alletta”…)
A cosa abbiamo rinunciato in cambio dell’opportunità di governare? E, soprattutto, riusciremo a governare? Esiste un modo bipartisan di uscire dalla crisi?

Sinceramente non lo so, ma dopo aver letto il DEF, con tutte quelle previsioni che, secondo me, non stanno in piedi, sono convinto che se non si prova a governare, il Paese va a gambe all’aria entro la fine dell’anno. In questa situazione, secondo me, è da irresponsabili sfruttare l’occasione per aumentare il consenso elettorale. Certo, conviene ed è più facile. Dà anche maggiori soddisfazioni.

Ma gridare al mondo quanto si è puri, non risolve nessun problema.

Votare la fiducia forse permette di affrontarne e risolverne qualcuno. Staremo a vedere…

P.S. Vale la pena aggiungere una piccola considerazione relativa alla modalità di espressione del voto di fiducia. Per appello nominale tutti i deputati vengono chiamati a passare davanti al banco di presidenza e dichiarare il loro voto. Quale sia il motivo di preferire un simile rituale che richiede più di un’ora invece del semplice e immediato voto elettronico, mi sfugge…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in opencamera e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Fiducia

  1. enzo ha detto:

    caro paolo. Senz’ altro non sai chi sono, ma forse ricordi. Colloquiammo in quel di Pradamano, ed ebbi un quasi alterco con la Malisani. Ho dato a te mia preferenza e conseguentemente ti seguo ( si dice così ?) . Ti ho sentito anche in quel di Cividale. Osservazioni : Vedo in te un pò troppa teoria,e poco pragmatismo. Sii più reale e un pò di cattiveria non guasta. Seguo il pensiero di Civati da anni, ma oggi non sono con lui. C’è bisogno assoluto di cose concrete . In questo momento le discussioni di Zelone D’ Elea lasciamole agli altri. un augurio, enzo
    P.S. il comune di Cividale di destra ha un ottimo bilancio reso pubblico aggiornato al 2012 !!, Quello di tavagnacco ???- Salutami la Malisani. Luca vale di più di quel che sembra !

  2. enzo ha detto:

    Hai perfettamente ragione,se vivessimo in un mondo di tutti buoni ed onesti , e per cattiveria mai intendo disonestà, perche la disonestà daneggia gli altri, il mio termine cattiveria, mofificalo in grinta, un augurio enzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...