#ItaliaCoraggio made in FVG


  Si inizia alle 8:30 a Buttrio. Tra i volontari c’è anche il vicesindaco. Il termometro segna 8 gradi, ma va bene così. “Non fa freddo”, ci si dice, e, in effetti, da queste parti il 5 dicembre può essere molto più duro. Le auto passano davanti al banchetto e qualcuna dà un colpo di clacson per salutare. Chi passa a piedi si ferma a scambiare due battute.
Quando arrivo a Cussignacco il sole ha fatto sparire anche quella lieve sensazione di freddo che rimaneva. L’onorevole Isabella De Monte ha anche portato dei pasticcini per i volontari che però vengono offerti ai passanti. Si chiacchiera e si discute di politica. Locale, nazionale ed europea.

 
A Udine, in via Pozzuolo, trovo anche il sindaco che è passato a trovare i volontari. I passanti si fermano e chiedono informazioni. Prendono i volantini e ascoltano le spiegazioni dei volontari. C’è energia positiva e si percepisce.  

 
C’è passione e senso civico. Girare tra i banchetti ti ricarica. Ti fa uscire da quella “bolla” che è la politica romana e ti riporta con i piedi per terra, vicino a quelle tante persone che non si limitano a lamentarsi e a criticare, ma donano il loro tempo perché sanno che per cambiare le cose serve il contributo di tutti.

A tutti loro, dal profondo del cuore, GRAZIE!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...